Normativa

La normativa prevede il divieto di pagamento di fatture di formato diverso da quello elettronico da parte della PA, anche se valide, a partire dalle seguenti date:

6 giugno 2014 per i ministeri, le agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale (DM 55/2013)
31 marzo 2015 per le altre amministrazioni centrali incluse nell'elenco Istat e per le amministrazioni locali; la data di decorrenza per le amministrazioni locali è stabilita dall'emanando Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione (DL 66/2014).

Pubblica Amministrazione e fornitori devono quindi adeguarsi velocemente alle nuove norme e avere o appoggiarsi ad un servizio accreditato prima dell'entrata in vigore dell'obbligo per essere pronti e non avere problemi al momento opportuno.

Questo scenario coinvolge moltissime aziende, perchè chiunque abbia la necessità, anche fosse una sola volta all'anno o nella propria vita professionale, di emettere una fattura ad una pubblica amministrazione dovrà farlo esclusivamente tramite il canale della fatturazione elettronica, pena la mancata accettazione della fattura e, di conseguenza, il mancato pagamento.

La soluzione di Oblò.net

La soluzione che Oblò.net ti propone è immediatamente pronta, semplice da usare, flessibile ed economica.
In sintesi le caratteristiche del servizio:

1) è perfettamente rispondente, sotto il profilo tecnico, a quanto stabilisce la normativa

2) non ti costringe ad alcun investimento in termini di adeguamento dell'ERP

3) consente di ricevere le fatture elettroniche con diversi canali (compilazione online, PDF, XML PA) per adeguarsi a tutte le esigenze

4) non prevede alcun costo fisso, ma l'acquisto di un credito prepagato da cui vengono scalate solo le fatture elettroniche effettivamente inviate

Il Servizio che ti offriamo è chiavi in mano e include in particolare una gestione completa delle seguenti attività:


  • ricezione della fattura tramite diversi canali (PDF via mail, compilazione online, XMP-PA)
  • Estrazione dei dati dalla fattura
  • Inserimento dinamico delle altre informazioni richieste dalla norma per ogni fattura PA
  • Convalida formale di ogni singola fattura
  • Apposizione della Firma Digitale
  • Invio al Sistema di Interscambio e gestione delle notifiche/ricevute in forma di stati delle fatture
  • Invio in Conservazione Sostitutiva a norma per 10 anni.